MARRONI FRESCHI
IL MARRONE NANDO
Frutta fresca in formati da 500g a 25kg
IL MARRONE NANDO
Frutta fresca in formati da 500g a 25kg
MITICA PER IL BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA
Anche nel 2023 Mitica srl aiuta Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna a distribuire prodotti alimentari pari a 50.000 pasti* che, attraverso le organizzazioni partner territoriali convenzionate, arriveranno sulle tavole di tante famiglie in difficoltà.
*un pasto equivalente corrisponde a 500 g. di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).
A SOSTEGNO DI
I marroni freschi provengono da piante da coltivazione e sono migliorati attraverso gli innesti, a differenza delle castagne fresche che provengono da piante selvatiche.
Con la loro polpa bianca, croccante, gradevole, dal sapore dolce zuccherino, i marroni presentano una forma ovale e allungata con un colore mogano chiaro e delle striature scure.
La buccia sottile che segue i rilievi del frutto stesso, la polpa zuccherina e consistente mantiene le caratteristiche anche dopo una cottura prolungata.
Rispetto alla castagna classica, il gusto dei marroni freschi è più intenso e dolce, per questo motivo è ottimo per essere candito e glassato per la produzione dei famosissimi marron glacé.
I marroni freschi sono un prodotto selezionato delle zone della Campania, del Lazio, del Piemonte, della Toscana e dell’Emilia-Romagna, rivolto ad una clientela di nicchia sempre più attenta in fatto di qualità superiore, rispetto per la natura e amore per il territorio.
I boschi di castagno del nostro territorio che producono i marroni hanno un sapore antico che parla di storia, tradizione, delle nostre civiltà contadine per cui il castagneto era lavoro, sostentamento, famiglia e casa.
Sapevi che i marroni freschi sono molto nutritivi?
I marroni sono ottimi alimenti perché contengono un’elevata quantità di carboidrati e zuccheri (84% di carboidrati), il 9% di lipidi e il 7% di proteine.
100 g di marroni (parte edibile) forniscono 395 mg di potassio, 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio e 0.9 mg di ferro. Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute, in grado di aumentare la resistenza alla fatica e al lavoro, contengono fibre utili per l’attività intestinale.
I marroni freschi sono un alimento ad alto valore energetico: 165 Kcal per 100 g di prodotto e contengono un vasto patrimonio di sostanze energetiche e nutritive come amidi e zuccheri complessi.
Queste caratteristiche, unite all’ottima digeribilità e all’assenza di glutine, rendono i marroni un alimento ideale anche per gli sportivi e i vegetariani
A causa dell’alto contenuto di carboidrati e zuccheri è sconsigliato per chi soffre di diabete
Scopri gli altri prodotti a base di castagne di Mitica: