FARINA DI CASTAGNE
DALLA CASTAGNA NELLA
Frutta fresca in formati da 500g a 25kg

DALLA CASTAGNA NELLA
Frutta fresca in formati da 500g a 25kg

Per produrre la farina vengono utilizzate solo castagne fresche, necessitano poi di una fase di essiccamento della durata di 7-8 giorni a una temperatura di circa 45/60° C, al termine della quale vengono sbucciate con un macchinario dedicato.
Successivamente saranno selezionate solo le migliori castagne per essere trasformate in farina.
Questa operazione viene fatta manualmente e consente un’accurata selezione del prodotto: le castagne piccole ed i frammenti sani sono macinati per la produzione della farina.
Poste in sacchi, le castagne vengono poi trasferite nel silo di raccolta e attraverso una coclea vengono trasportate al mulino a martelli, terminato il processo verrà confezionata e conservata in magazzino a temperatura ambiente.
Nel periodo estivo la farina di castagne viene stoccata, a scopo preventivo, in cella frigorifera ad una temperatura di 0÷4°C, per evitare lo sviluppo di parassiti.
Sapevi che un tempo il castagno era chiamato l’albero del pane?
Durante i periodi di carestia o nelle zone in cui i cereali scarseggiavano, i suoi frutti servivano per sfamare i contadini.
Oggi è un prodotto utilizzato in tantissime ricette, ma qualche secolo fa era un prodotto destinato alle famiglie povere e rappresentava l’unica fonte di sostentamento, soprattutto nelle zone montuose. Ecco perchè molti piatti a base di castagne che troviamo oggi provengono dalla tradizione popolare.
In cucina questo ingrediente che è ricco di amidi, dona agli impasti una consistenza compatta e asciutta, per questo motivo è bene aggiungere acqua a sufficienza a diluire l’impasto prima della cottura.
I nutrizionisti suggeriscono di usare questa farina come sostituto del pane o delle patate. Presenta infatti una bassa quantità di grassi e proteine, una buona quantità di carboidrati e fibre, che donano un prolungato senso di sazietà.
Tra le varie ricette a base di farina di castagne troviamo: il castagnaccio, i necci (crespelle), gnocchi con farina di castagne, ravioli dolci di castagne e molto altro.
Scopri gli altri prodotti a base di castagne di Mitica: