
RISOTTO ZUCCA E CASTAGNE
INGREDIENTI del risotto zucca e castagne per 4-6 persone:
- Mezza zucca mantovana
- 400g di riso Carnaroli
- 280g castagne già cotte
- 2l brodo vegetale
- Mezza cipolla dorata
- 3 cucchiai di lievito alimentare
- Mezzo cucchiaio di vino bianco
- Rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per prima cosa dovremo cuocere la zucca: io questa volta ho deciso di prepararla al forno, per avere un gusto più intenso. Tagliate mezza zucca mantovana a fettine, stendetela su una teglia ricoperta di carta da forno, e conditela con sale, olio e rosmarino. Infornatela per 30 minuti a 220 gradi, in forno statico. Una volta cotta, estraetele e lasciatela raffreddare, poi togliete le bucce e mettetela in una ciotola dove la passerete con un frullatore a immersione per renderla liscissima.
Ora, il risotto. In una pentola o padella dai bordi alti, fate rosolare mezza cipolla dorata con un filo d’olio. Aggiungete il riso, 400g circa, e fatelo tostare per un paio di minuti. La tostatura permetterà al riso di rilasciare l’amido lentamente, quindi di darci un risultato finale più cremoso, e di cuocersi in maniera più uniforme.
Finita la tostatura, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi cominciate la classica cottura da risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
A metà cottura aggiungete la purea di zucca ottenuta.
Mentre il risotto continua la sua cottura, tagliate 280g di castagne già cotte e aggiungetele al risotto, che sarà quasi alla fine della sua cottura.
Se volete preparare il risotto in anticipo, potete farlo: basta stopparlo a 5 minuti dalla fine della cottura, conservarlo coperto in frigorifero, e riprendere la cottura poco prima di servirlo, continuando a cuocerlo normalmente con del brodo caldo, mescolandolo finche la cottura non sarà ultimata.
Mescolate ancora un po’, assaggiate, e regolate di sale, dopodiché aggiungete due o tre cucchiai di lievito alimentare, che darà al vostro risotto un sapore che ricorda il formaggio.